mercoledì 19 dicembre 2012

M5S un moVimento per soli giovani?

In questi giorni caratterizzati dai Firma Day, noi attivisti stiamo incontrando centinaia di persone che fanno code anche lunghissime per permettere al MoVimento 5 Stelle di partecipare alle prossime elezioni politiche del 2013.
Come detto, stiamo incontrando e stiamo parlando con centinaia di cittadini, ad un certo punto però abbiamo notato una certa tendenza delle persone che si sono accostate ai nostri banchetti, molte, moltissime persone ... non proprio dei ragazzi web-dipendenti.
Abbiamo quindi voluto analizzare i numeri a nostra disposizione, nella nostra circoscrizione e il risultato è sorprendente! Qui di seguito il grafico che rappresenta le età delle persone che hanno firmato le nostre schede:



Ora, ovvio che il dato faccia piacere, dimostra che la presenza continua in mezzo alla gente, l'impegno degli eletti, i fatti e non le parole, la trasparenza... pagano.
Ma il dato che però fa meno piacere se si pensa che i più disattenti alla politica, ai problemi del mondo reale sono proprio i giovani, questo ci deve far riflettere, tutti, perché da una situazione del genere a perderci siamo tutti noi cittadini, prima che cittadini attivi.

2 commenti:

  1. Proprio per questo è necessario fare in modo di organizzare momenti di confronto oltre il web, in modo che chi non dispone di internet possa errere un cittadino attivo e magari dare una mano concreta, oltre il voto.

    RispondiElimina
  2. Anche stamattina è venuto a firmare un diversamente giovane.... che voleva partecipare alla vita del movimento e chiedeva come poteva fare. Avere almeno una sera al mese fissa programmata in anticipo permetterebbe di dare un riferimento a tutti gli interessati. Ovviamente il diversamente giovane di cui sopra non usa internet.....

    RispondiElimina